Il titolo dell’evento UN MUSEO DI SORPRESE! Dalla forza dei progetti educativi il futuro dei Musei trae ispirazione proprio dal tema 2024 lanciato dalla Giornata Internazionale dei Musei: MUSEI, EDUCAZIONE E RICERCA.
Come da tradizione, il Comune di Modena ha coordinato l’organizzazione di una serata speciale, che vede  coinvolti  tutti i luoghi della cultura della Città: la NOTTE DEI MUSEI MODENA.

Il Sistema dei Musei e Orto Botanico MUSEOMORE aderisce a questa grande festa mediante l’apertura straordinaria dei musei scientifici universitari e con un calendario ricco di proposte raccolto sotto il titolo “UN MUSEO DI SORPRESE! Dalla forza dei progetti educativi il futuro dei Musei”: visite guidate alle collezioni museali del Museo Gemma e del Museo di Zoologia, una coinvolgente attività laboratoriale preparata per bambine e bambini dal Museo di Paleontologia, laboratori per tutti presso gli spazi del Laboratorio delle Macchine Matematiche e una speciale sfilata di moda ispirata dalle collezioni di minerali, rocce e meteoriti storiche del Museo Gemma.

Focus dell’evento del Museo Gemma è GEM FASHION, un progetto educativo dell’anno scolastico 2022-2023 frutto di una proficua collaborazione tra l’Istituto superiore Cattaneo-Deledda indirizzo Made in Italy e il Museo Gemma.
I due fashion show in programma presenteranno i 60 abiti ispirati ai colori e alle geometrie dei minerali del Museo, creati da studentesse e studenti dell’Istituto Cattaneo-Deledda indirizzo Industria e Artigianato per il

A cura di Milena Bertacchini, Alessandra Lucco e Ciro Tepedino in collaborazione con studenti e docenti dell’IPSSCA Cattaneo-Deledda indirizzo Made in Italy

Il Museo Gemma rimarrà aperto dalle 17 alle 23,30
dalle h. 17.00: entrata libera
h. 18.00 e h. 20.00: sfilata
dalle h. 21.00 ogni 30 minuti visita guidata
h. 23.00: ultimo ingresso e visita

Prenotazione per sfilata (obbligatoria): museo.gemma1786@unimore.it

18 maggio Notte Europea dei Musei e IMD 2024