Il titolo dell’evento UN MUSEO DI SORPRESE! Dalla forza dei progetti educativi il futuro dei Musei trae ispirazione proprio dal tema 2024 lanciato dalla Giornata Internazionale dei Musei: MUSEI, EDUCAZIONE E RICERCA.
Focus dell’evento è GEM FASHION, un progetto educativo dell’anno scolastico 2022-2023 frutto di una proficua collaborazione tra l’Istituto superiore Cattaneo-Deledda indirizzo Made in Italy e il Museo Gemma i cui stupefacenti risultati hanno dato vita al progetto pluriennale FASHION AL MUSEO iniziato nel 2024 e tuttora in corso.
Ii 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e della Notte Europea dei Musei 2024, verrà presentata la sfilata di 60 abiti ispirati ai colori e alle geometrie dei minerali del Museo, creati da studentesse e studenti dell’Istituto Cattaneo-Deledda indirizzo Made in Italy.
L’Università di Modena e Reggio Emilia parteciperà con alcune sue eccellenze: Museo di Zoologia, Museo di Paleontologia e Museo Gemma del Sistema dei Musei e Orto Botanico MUSEOMORE e Laboratorio delle Macchine Matematiche del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane alla NOTTE DEI MUSEI MODENA.

A cura di Milena Bertacchini, Alessandra Lucco e Ciro Tepedino in collaborazione con studenti e docenti dell’IPSSCA Cattaneo-Deledda indirizzo Made in Italy

Il Museo Gemma rimarrà aperto dalle 17 alle 23,30
dalle h. 17.00: entrata libera