Abstract di Milena BERTACCHINI al Congresso ANMS di Pavia 17-20 ottobre 2023
UNA ESPERIENZA DI DIVERSITÀ, DIFFERENZE, IDENTITÀ Le collezioni del Museo Mineralogico e Geologico Estense Gemma sono testimoni importanti di una varietà geo-mineralogica (geodiversità) locale, nazionale e internazionale, oggi in molti casi ridotta o scomparsa soprattutto per mano dell’uomo. Questa geodiversità, che le collezioni raccontano attraverso una ampia variabilità di cromatismi, forme, aggregati, ha rappresentato il soggetto ispiratore di un progetto educativo dedicato al fashion design, o meglio, di una sfida educativa che ha coinvolto 60 studentesse e studenti di tre classi quinte di un istituto superiore professionale con indirizzo moda. Una scuola caratterizzata da un elevato numero di giovani di diverse nazionalità o con disabilità e ad alto rischio di abbandono scolastico.
La sfida progettuale è iniziata al museo con un’azione educativa informale in un contesto di apprendimento diverso da quello scolastico, ricco di opportunità e suggestioni, dove condividere il piacere della scoperta e della conoscenza mettendo a confronto sensibilità ed esperienze differenti. Il museo è così diventato un laboratorio in cui sperimentare la diversità intesa come una esperienza conoscitiva modulata nelle differenze. Le classi hanno cominciato ad osservare la bellezza della variabilità per trarre ispirazione per il pattern design da creare per il proprio tessuto. La costruzione di abiti è il fulcro del fashion design. L’obiettivo finale del progetto è stato infatti la realizzazione di abiti partendo da tessuti stampati con i pattern creati da quanto suggerito alle classi dalla geodiversità del patrimonio museale. I pattern generati hanno prodotto tessuti sorprendenti capaci di trasmettere molteplici significati ed emozioni e di comunicare la personalità, le preferenze e la diversità culturale dei partecipanti. I tessuti prima e gli abiti poi, dalle forme più semplici a quelle più complesse, sono diventati espressione di aspetti inesplorati della identità culturale talvolta inespressa di studentesse e studenti. Il tema della geodiversità si è così esteso in un progetto di più ampio orizzonte basato sulle differenze che sono diventate anche oggetto e strumento di una educazione all’inclusione e alla cittadinanza democratica.

GEM FASHION è stato realizzato in collaborazione con studentesse, studenti e docenti di classi quinte indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy – IPSIA Cattaneo-Deledda Modena, Carlo Barbieri pattern maker manager, Scataglini Tessuti – Castelfidardo (AN), Aurora srl – Montefano (MC) e Italpiega – Trecastelli (AN).

Dagli ottimi risultati ottenuti da GEM FASHION è nato il progetto pluriennale FASHION AL MUSEO che coinvolgerà di anno in anno la rivisitazione in chiave fashion del patrimonio dei Musei del Sistema dei Musei e Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Rassegna stampa GEM FASHION 2022-2023

GEM FASHION con Istituto Cattaneo Deledda