Orari di apertura al pubblico

GEMMA 1786 è visitabile dal Lunedì al Venerdì. È sempre consigliabile contattare telefonicamente lo 059 205 5873. Il Museo è aperto il sabato e nei giorni festivi solo in occasione di eventi e di aperture straordinarie.
L’ingresso al museo è gratuito, le attività educative hanno invece un costo differenziato per durata e numero di visitatori.

Prenotazione visite guidate

Dott.ssa Milena Bertacchini
museo.gemma1786@unimore.it

Come raggiungere il museo

Le esposizioni permanenti di GEMMA 1786 sono situate al secondo piano dell’ala Ovest di Palazzo S. Eufemia sede del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in largo S. Eufemia 19 nel centro storico di Modena (Tel. 059 2055811, Fax. 059 2055887).

Ecco come raggiungere il Dipartimento di Scienze della Terra:

  • Dalla stazione dei treni (a piedi) – 10 min
    Percorrete il viale alberato di fronte alla stazione fino all’incrocio. Svoltate a destra e camminate lungo viale Monte Kosica fino all’imbocco di via Ganaceto sulla sinistra (50 m circa). Percorrete completamente via Ganaceto. All’incrocio con la via Emilia svoltate a sinistra e successivamente a destra (via Badia). Dopo pochi metri sulla sinistra troverete il largo S.Eufemia, al numero 19 si trova il Dipartimento di Scienze della Terra
  • Dalla stazione delle corriere (a piedi) – 5 min
    Percorrete il viale di fronte alla stazione. Raggiunta la via Emila svoltate a sinistra e camminate fino all’imbocco di via Badia sulla sinistra (circa 300m). Dopo pochi metri sulla sinistra troverete il largo S.Eufemia, al numero 19 si trova il Dipartimento di Scienze della Terra
  • Dall’Autostrada (in auto e a piedi)
    Uscite al casello di Modena Nord, seguite le indicazioni per il centro e successivamente per il parcheggio Novi Sad (vedi cartina). Seguite le indicazioni dalla stazione delle corriere.

[osm_map lat=”44.647″ long=”10.924″ zoom=”16″ width=”550″ height=”400″ marker_file=”http://www.museogemma.unimore.it/wp-content/uploads/2011/10/markers.csv”]

Accesso ai disabili

La visita al museo è completamente accessibile ai disabili. L’accesso ai piani superiori è assicurato da ascensori a norma e le sale sono dotate di ampi corridoi. La visibilità degli esemplari è buona, e presto saranno disponibili schede in braille e cd audio.