Le proposte educative 2023-2024

Il patrimonio del Museo Universitario Gemma è il principale protagonista delle attività educative che il Museo propone alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi organizzati mettendolo in relazione con il patrimonio culturale e ambientale del territorio locale. La gran parte delle proposte presentate sono modulabili in funzione del grado e dell’ordine scolastico e degli interessi della classe.
Le attività si effettuano solo su appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
museo.gemma1786@unimore.it o telefonare al 059.2055873.

Solo per le Scuole del Comune di Modena, consultare gli Itinerari 50, 51, 52, 53, 54, 55, del Progetto Itinerari Scuola-Città

LA SCIENZA DEI SUPEREROI Minerali e superpoteri

Ispirato dall’evento NON SOLO KRYPTONITE!
Per la scuola primaria: giocare con i personaggi dei supereroi 
Per la scuola secondaria di I grado: superpoteri e minerali reali e fantastici
Per la scuola secondaria di II grado: la comunicazione della scienza nei supereroi

ASTEROIDI E METEORITI
Per la scuola primaria e secondaria di I grado: percorso dedicato alla scoperta delle rocce spaziali.
Per la scuola secondaria di II grado: attività rivolte a incentivare un momento di riflessione sui temi della sostenibilità e delle problematiche ambientali legate alla ricerca e allo sfruttamento delle risorse naturali

NEL GIARDINO DEI CRISTALLI
Per la scuola primaria e dell’infanzia: attività giocose rivolte alla scoperta del vasto mondo dei minerali.

UN MONDO DI MINERALI
Per la scuola secondaria di I e II grado: attività che evidenziano proprietà ed usi dei minerali e la loro importanza come risorse naturali spesso indispensabili per l’economia mondiale e per questo causa di conflitti in diverse parti del mondo.

LE ROCCE RACCONTANO
Per la scuola primaria e secondaria di I grado: percorso di esplorazione e di scoperta della complessità del sistema Terra attraverso la varietà delle rocce.
Per la scuola secondaria di II grado: attività che guidano a riflettere sul rapporto uomo-ambiente e su come ogni territorio abbia proprie caratteristiche geologiche che ne suggeriscono la storia ma anche possibili situazioni di pericolosità e di dissesto.

IL MONDO DELLE MAPPE
Per la scuola primaria e secondaria di I grado: percorso giocoso per migliorare la lettura delle mappe e la conoscenza del linguaggio cartografico.
Per la scuola secondaria di II grado: attività con mappe cartacee e digitali per ricostruire frammenti di storia e intrecci tra luoghi, vicende e protagonisti, dalla storia locale a quella nazionale e internazionale.

IL SALE TRA NATURA E STORIA
Il sale, l’oro bianco che ha segnato la vita dell’uomo, è il soggetto di alcune proposte didattiche che raccontano delle proprietà fisiche e chimiche di questo minerale, delle saline e delle miniere da dove il sale viene estratto e di quanto esso abbia influito nella storia della comunità modenese.

VSITA GUIDATA AL MUSEO GEMMA
Un percorso per scoprire i minerali, le gemme, le rocce, i meteoriti delle collezioni storiche e recenti del Museo e la sua fantastica storia.

PERCORSI CON PASSEGGIATE ESPLORATIVE IN CITTÀ E SUL TERRITORIO

RACCONTI DI PIETRA E D’ACQUA
Il percorso nasce dal pluripremiato progetto RACCONTI DI PIETRA che il Museo Gemma ha realizzato sul territorio, a Modena, Finale Emilia e Sassuolo, coinvolgendo Scuole e cittadinanza.
Le attività offrono momenti di approfondimento e passeggiate esplorative per andare alla scoperta del valore e della bellezza del patrimonio locale culturale e ambientale.

LE PIETRE DELLA CITTÀ DI MODENA
Il percorso permette di scoprire le rocce passeggiando per la città di Modena raccontandone la storia e alcune curiosità.