Le proposte educative 2021-2022

Il patrimonio del Museo Universitario Gemma è il principale protagonista delle attività educative che il Museo propone alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi organizzati mettendolo in relazione con il patrimonio culturale e ambientale del territorio locale. La gran parte delle proposte presentate sono modulabili in funzione del grado e dell’ordine scolastico e degli interessi della classe.
Le attività si effettuano solo su appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
museo.gemma1786@unimore.it o telefonare al 059.2055873.

Solo per le Scuole del Comune di Modena, consultare gli Itinerari 51, 52, 53, 54, 55, del Progetto Itinerari Scuola-Città

CONFINI E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Percorso temporaneo per visitare la mostra CONFINI. Limiti mobili in una realtà che muta presentata dal Museo Gemma nell’ambito del festivalFilosofia 2021 dedicato al tema libertà. Il percorso, che è modulabile per Scuole di diverso ordine, grado e indirizzo, è prenotabile almeno fino al 30 settembre come Itinerario Scuola-Città n. 50 del Comune di Modena. La mostra evidenzia come i confini siano linee mobili e instabili che risentono, oltre che dei rovesci della storia, anche degli effetti dei cambiamenti climatici e degli eventi naturali. 

ASTEROIDI E METEORITI
Per la scuola primaria e secondaria di I grado: percorso dedicato alla scoperta delle rocce spaziali.
Per la scuola secondaria di II grado: attività rivolte a incentivare un momento di riflessione sui temi della sostenibilità e delle problematiche ambientali legate alla ricerca e allo sfruttamento delle risorse naturali

NEL GIARDINO DEI CRISTALLI
Per la scuola primaria e dell’infanzia: attività giocose rivolte alla scoperta del vasto mondo dei minerali.

UN MONDO DI MINERALI
Per la scuola secondaria di I e II grado: attività che evidenziano proprietà ed usi dei minerali e la loro importanza come risorse naturali spesso indispensabili per l’economia mondiale e per questo causa di conflitti in diverse parti del mondo.

LE ROCCE RACCONTANO
Per la scuola primaria e secondaria di I grado: percorso di esplorazione e di scoperta della complessità del sistema Terra attraverso la varietà delle rocce.
Per la scuola secondaria di II grado: attività che guidano a riflettere sul rapporto uomo-ambiente e su come ogni territorio abbia proprie caratteristiche geologiche che ne suggeriscono la storia ma anche possibili situazioni di pericolosità e di dissesto.

IL MONDO DELLE MAPPE
Per la scuola primaria e secondaria di I grado: percorso giocoso per migliorare la lettura delle mappe e la conoscenza del linguaggio cartografico.
Per la scuola secondaria di II grado: attività con mappe cartacee e digitali per ricostruire frammenti di storia e intrecci tra luoghi, vicende e protagonisti, dalla storia locale a quella nazionale e internazionale.

IL SALE TRA NATURA E STORIA
Il sale, l’oro bianco che ha segnato la vita dell’uomo, è il soggetto di alcune proposte didattiche che raccontano delle proprietà fisiche e chimiche di questo minerale, delle saline e delle miniere da dove il sale viene estratto e di quanto esso abbia influito nella storia della comunità modenese.

VSITA GUIDATA AL MUSEO GEMMA
Un percorso per scoprire i minerali, le gemme, le rocce, i meteoriti delle collezioni storiche e recenti del Museo e la sua fantastica storia.

PERCORSI CON PASSEGGIATE ESPLORATIVE IN CITTÀ E SUL TERRITORIO

RACCONTI DI PIETRA E D’ACQUA
Il percorso nasce dal pluripremiato progetto RACCONTI DI PIETRA che il Museo Gemma ha realizzato sul territorio, a Modena, Finale Emilia e Sassuolo, coinvolgendo Scuole e cittadinanza.
Le attività offrono momenti di approfondimento e passeggiate esplorative per andare alla scoperta del valore e della bellezza del patrimonio locale culturale e ambientale.

LE PIETRE DELLA CITTÀ DI MODENA
Il percorso permette di scoprire le rocce passeggiando per la città di Modena raccontandone la storia e alcune curiosità.