L’edizione 2024 di Smart Life Festival è dedicata al tema “Vero, Falso, X” e il Museo Universitario Gemma partecipa con l’evento
LA VERITÀ È SCOLPITA NELLA PIETRA?
Meteoriti, minerali, gemme e fossili tra illusione, tecnologia e realtà
Attività dimostrativa esperienziale per tutti
Domenica 29 settembre ore 10-11
Modena, Fondazione Collegio San Carlo – Biblioteca Antica
Immaginiamo di avere tra le mani un frammento di meteorite o una gemma o anche un minerale o un fossile. Sarà vero o falso?
Il numero crescente di imitazioni e falsificazioni geologiche diffuse oggi in tutto il mondo rende difficile distinguere tra realtà e illusione e impone alle volte il dovere ricorrere a sofisticati sistemi diagnostici.
La rarità è di certo il fattore che maggiormente spinge a diversi livelli le falsificazioni geologiche. Alcuni falsi e inganni sono realizzati esclusivamente a scopo di lucro: l’entità di azioni fraudolente nel settore minerario sono molto varie e talvolta incredibili, mentre imitazioni e copie geologiche possono essere legate a motivi estetici o spirituali o ad interessi di carattere scientifico. Numerosi sono anche gli esempi di fossili falsi, contraffatti o manipolati, realizzati per trarre profitto dal commercio illegale, ma che finiscono poi per interferire con la conoscenza scientifica.
Una adeguata cautela nei confronti di ciò che appare geologicamente fantastico può aiutare quindi ad individuare o meglio prevenire passi falsi o attività fraudolenti future.