“TOCCHIAMO TERRA!” è il titolo dell’edizione 2024 de “La Curiosità fa lo Scienziato”, l’attività interdisciplinare di terza missione promossa e coordinata da Unimore, che apre il Mese della Scienza promosso da Biblioteche Comunali e Archivio storico di Modena.
Gli appuntamenti della proposta Unimore si concentreranno tra giovedì 24 e sabato 26 ottobre 2024 presso la Biblioteca Delfini di Modena (Corso Canalgrande 103).
“La Curiosità fa lo Scienziato” edizione 2024 coinvolge i Dipartimenti di: Scienze Chimiche e Geologiche, Scienze della Vita, Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, insieme al Museo Gemma del Sistema dei Musei e Orto Botanico MUSEOMORE e all’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. Il progetto, coordinato da Milena Bertacchini, propone un imperdibile percorso laboratoriale interattivo volto adapprofondire alcuni dei temi legati alle meraviglie del Pianeta Terra attraverso sperimentazioni di chimica, ecologia, fisica, idrologia, meteorologia e scienze della terra.
L’edizione 2024 dell’iniziativa “La Curiosità fa lo scienziato” vuole offrire ai visitatori un viaggio dalle nuvole al sottosuolo per scoprire in prima persona le meraviglie del Pianeta Terra attraverso i suoi principali elementi: aria, acqua, terra e non ultimo il fuoco.
I visitatori sono invitati a toccare, manipolare e sperimentare i vari exhibit, dall’acqua, una delle risorse più importanti per la vita sulla Terra, alla terra, la parte solida, rocciosa e minerale, fino all’aria che respiriamo ed al vento che si genera nell’atmosfera e che avvolge la Terra, senza escludere il fuoco, che è l’unico elemento in grado di trasformare i materiali e che nei vulcani trova la manifestazione più inquietante e spettacolare.
Giovedì 24 e Venerdì 25 ore 9 -13 per le scuole
Sabato 26 ottobre ore 15 – 18 per il pubblico
Il Mese della Scienza è una rassegna di divulgazione scientifica promosso dalle Biblioteche Comunali e Archivio storico di Modena in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.
L’edizione 2024 del Mese della Scienza si affida alla geologia come guida nell’esplorazione del mondo che ci circonda per un viaggio interattivo per toccare con mano la Terra, tra atmosfera, suolo e sottosuolo.