Il territorio modenese racchiude una ricchezza ineguagliabile di valori storico-culturali e ambientali sui quali il progetto Racconti di pietra ha voluto richiamare l’interesse del pubblico per fare conoscere la rilevanza e la fragilità di questo patrimonio.

Il libro offre un resoconto dei risultati e delle buone pratiche di Racconti di pietra che il Museo Gemma dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha curato nel corso delle sue cinque edizioni. Le ultime pagine sono lasciate alla ricerca per immagini scaturita dall’ultimo episodio del progetto dedicato alle aree della Bassa modenese colpite dall’alluvione del 2014. Una ricerca che, attraverso gli scatti di Daniele Affranti, fotografo legato a questi luoghi per origini, sensibilità ed esperienze, racconta della capacità di resilienza della gente della Bassa e di quanto la conoscenza del “vissuto” sia di aiuto per affrontare sfide future.

Testi e progetto editoriale Milena Bertacchini
Progetto grafico Enzo Pancaldi