30 settembre 2020

Workshop a partecipazione gratuita
Iscrizioni: www.comune.modena.it/memo/formazione

A cura di Milena Bertacchini

WORKSHOP FORMATIVO dedicato a DOCENTI, OPERATORI di settore, RESPONSABILI dei servizi educativi e INTERESSATI, per suggerire buone pratiche e dialogare sulle esperienze e gli sviluppi futuri dell’educazione al patrimonio.
Il workshop è inserito nel Piano Formativo di Memo Comune di Modena e sulla piattaforma ministeriale Sofia Id 48779.

Intervengono:
Milena Bertacchini, Museo Gemma Università di Modena e Reggio Emilia
EDUCARE AL PAESAGGIO PER EDUCARE AL TERRITORIO
Fucci Barbara, IBC Regione Emilia Romagna
IO AMO I BENI CULTURALI Il contest per le Scuole dell’IBC
Chiara Panciroli, MOdE – Museo Officina Educazione Università di Bologna
PATRIMONIO E MUSEI DIGITALI: creare e documentare artefatti culturali
Alessandra Falconi, Centro permanente educazione ai mass media Zaffiria
PAESAGGI DIGITALI Esperienze e buone pratiche

Con la collaborazione di:
Istituto Beni Culturali IBC Regione Emilia-Romagna
Memo Multicentro Educativo Comune di Modena
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Unimore

Con il patrocinio di:
Comune di Modena
Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Iniziativa organizzata nell’ambito di:
– Piano Lauree Scientifiche (PLS) del corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali

Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato il libro RACCONTI DI PIETRA E D’ACQUA. Ultimo episodio. Terre ritrovate
Una copia sarà fornita ai partecipanti al workshop.

L’iniziativa prende ispirazione dalla Convenzione di Faro (presentata nel 2015 nella città portoghese e ratificata dal Senato nei giorni scorsi) che sancisce il diritto, individuale e collettivo, “a trarre beneficio dal patrimonio culturale e a contribuire al suo arricchimento”, incentivando di fatto un maggiore protagonismo dei cittadini in materia di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.
I temi affrontati, inoltre, nel corso del workshop, sono in linea con gli obiettivi generali del Terzo Piano nazionale per l’educazione al patrimonio (MiBAC, www.beniculturali.it) e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (ONU, www.un.org).

Sei interessata/o a partecipare?
CONTATTACI: museo.gemma1786@unimore.it

Workshop EDUCARE al PAESAGGIO Esperienze e buone pratiche sul patrimonio – 30.09.2020