MAP TREK
La Modena di ieri, la Modena di oggi
Venerdì 5 Aprile 2019

Passeggiata attraverso luoghi del mistero rimasti per secoli sepolti negli archivi della città, seguendo suggestioni, antiche testimonianze e mappe del lungo e oscuro periodo di quando anche a Modena si dava la caccia a streghe ed eretici. Storie e personaggi protagonisti di una Modena tardo rinascimentale in parte nascosta e dimenticata, che le antiche mappe sono in grado di fare riaffiorare.
La passeggiata, della durata di poco più di un’ora, è suddivisa in tappe.

Partenza alle ore 18 da largo Sant’Eufemia 19
Partecipazione gratuita

La descrizione di ciascuna tappa è guidata da studenti del Liceo Classico Muratori-San Carlo e da associati dell’Università della Terza Età di Modena.

A cura di Milena Bertacchini e Marco M. Coltellacci
Museo Universitario Gemma
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Università di Modena e Reggio Emilia
In collaborazione con
Archivio di Stato di Modena, Patrizia Cremonini, Lorenza Iannacci, Annalisa Sabattini
Liceo classico Muratori-San Carlo, classe 1B con la docente Caterina Monari
Università della Terza Età Modena UTE, associati con la docente Franca Baldelli
Con il contributo di
MEMo Multicentro Educativo Sergio Neri Comune di Modena

Per informazioni:
museo.gemma1786@unimore.it – 370.3643688

Scarica locandina

Intervista a DETTO TRA NOI TRC Modena, 1 aprile 2019

MAPPA degli eventi GEOnight nel MONDO

L’Archivio di Stato di Modena è disponibile a mostrare il materiale tratto dai processi del Tribunale dell’Inquisizione utilizzato per l’iniziativa (gruppi di minimo 10 persone). Per gli interessati, contattare il 059.230549

NOTTE EUROPEA DELLA GEOGRAFIA
La Geografia italiana, con il Comitato Italiano UGI e in rete con comunità e comitati nazionali in Europa, partecipa anche quest’anno alla Notte Europea della Geografia: promossa da EUGEO, è una costellazione di eventi sincroni che coinvolgeranno team, laboratori, associazioni e appassionati nella serata/nottata del 5 Aprile 2019. Per un giorno (anzi, per una notte…) molte delle attività che geografe e geografi in tutto il Paese svolgono costantemente saranno aperte alla partecipazione di chiunque fosse interessat* – da spazi più classicamente accademici a quelli più sociali e aperti alla città – e saranno realizzati incontri e seminari tematici.
Nel nostro Paese l’evento trova il supporto del Comitato Italiano dell’Unione Geografica Internazionale, del Coordinamento SOGEI (di cui fanno parte l’Associazione dei Geografi Italiani, dell’Associazione Italiana di Cartografia, dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, della Società di Studi Geografici e della Società Geografica Italiana), della Rete LabGeoNet e dell’AIGeo.

MAP TREK • 5 aprile • NOTTE EUROPEA DELLA GEOGRAFIA