In occasione della
Giornata Nazionale del Paesaggio
giovedì 14 marzo ore 17

La Pietra Paesina, anche nota come pietra figurata o landscape stone, suscita da sempre stupore e meraviglia in chi la osserva per i paesaggi incantati che pare rappresentare.

VOILÀ LA PIETRA PAESINA
a cura di Milena Bertacchini
per scoprire il fascino e la particolarità di queste opere della Natura che simulano curiosi paesaggi: città diroccate, castelli, montagne, vallate, insenature marine, mari in tempesta.

Due sono le attività proposte in contemporanea rivolte ad interessati, curiosi e creativi di tutte le età.
In collaborazione con MEMo Multicentro Educativo del Comune di Modena

ore 17 – ore 18 due turni: VISITA GUIDATA Voilà la Pietra Paesina!

ore 17 NON STOP fino alle ore 19: LABORATORIO CREATIVO
con Lara Ricci e Martina Esposito, studentessa del Corso di Laurea di Scienze Naturali

Chiunque potrà realizzare la propria Pietra Paesina applicando l’arte del collage.
Il collage è una “magia”, inventata da cubisti e futuristi ai primi del Novecento, che ben si presta a rappresentare i paesaggi delle pietre paesine perché entrambi composti da frammenti giustapposti tra loro senza una reale logica, ma capaci di suscitare l’immagine di fantastiche vedute.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

Per info: museo.gemma1786@unimore.it – 370 3643688

Scarica la CARTOLINA

La GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO, indetta dal MiBAC nel 2016 e quest’anno alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

VOILÀ LA PIETRA PAESINA! Giornata del Paesaggio 2019