FESTIVAL FILOSOFIA 2023
Nell’ambito della mostra LE PAROLE SONO PIETRE, LE PIETRE SONO PAROLE
Venerdì 15 settembre ore 18,30
Inaugurazione della mostra alla presenza dei curatori e del Direttore del Sistema dei Musei e Orto Botanico, prof. Emiro Endrighi
Presentazione della monografia
MINERALI DELLA PROVINCIA DI MODENA
di recente pubblicata dalla Rivista MICRO, il periodico dell’Associazione Micromineralogica Italiana AMI

La monografia verrà illustrata da alcuni degli Autori:
Maurizio Scacchetti (AMI e Società Reggiana di Scienze Naturali)
Riccardo Fantini (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche Unimore)

Partendo da un breve inquadramento storico, la monografia presenta una accurata trattazione scientifica delle diverse specie e del contesto geologico di provenienza, accompagnata da immagini di altissima qualità dei minerali, realizzate da un fotografo professionista del settore.
La monografia costituisce anche una sorta di vocabolario scientifico dei nomi attribuiti alla diverse specie mineralogiche trovate e descritte nel modenese.

L’evento si svolgerà presso il
Museo Mineralogico e Geologico Estense GEMMA
Sistema dei Musei e Orto Botanico Unimore
Largo Sant’Eufemia, 19 – Modena
Contatti: 059.2055811-5873 | museo.gemma1786@unimore.it | www.museogemma.unimore.it | FB Museo Universitario Gemma | @museogemma

Citazione bibliografica:
Scacchetti, M., Malferrari, D., Bertacchini, M., Fantini, R., Bartoli, O. (2023). Minerali della provincia di Modena. Micro21, 4-112.

I MINERALI DELLA PROVINCIA DI MODENA • Presentazione libro 15.09.2023 ore 18,30