Parliamo come scienziati
Laboratorio per ragazzi (8-11 anni) e famiglie

Iniziativa nell’ambito del FESTIVAL FILOSOFIA 2023 dedicato al tema PAROLA
Imparare a descrivere il mondo minerale e dei viventi
Le parole sono indispensabili per comunicare con gli altri e farsi capire.
Il nome è una parola con la quale identifichiamo una persona, una cosa, un animale, uno sport, un gioco.
L’esigenza di dare un nome anche ai materiali di interesse scientifico (minerali, fossili, piante, animali, corpo umano…) ha portato allo sviluppo di un vocabolario specifico, che si distingue dalla lingua comune e segue regole precise e solo all’apparenza misteriose.
Il laboratorio, della durata di circa un’ora, prevede l’uso guidato di tablet per unire l’impegno al divertimento e dare il nome esatto alle piante e agli insetti più comuni del nostro territorio.
Si consiglia la prenotazione
Contatti: 059.2055811-5873 | museo.gemma1786@unimore.it | www.museogemma.unimore.it
Per ogni turno è possibile accogliere circa 15 partecipanti, anche in caso di maltempo

A cura del Sistema dei Musei e Orto Botanico, Università di Modena e Reggio Emilia