Sono quanto mai attuali i temi che affronta quest’anno il progetto di PCTO MATERIE PRIME, RISORSE, POPOLAZIONI nell’ambito dei programmi dei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento promossi dal Museo Gemma del Sistema dei Musei e Orto Botanico e dal Dipartimento di Scienze Chimiche Geologiche (referente Annalisa Ferretti) in collaborazione con il PLS del Corso di Laurea di Scienze Naturali ed il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna.

Ne sono una dimostrazione le parole di Papa Francesco Bergoglio pronunciate il 1 febbraio 2023 nel suo primo discorso a Kinshasa durante il suo viaggio nel continente africano e, in particolare, nella Repubblica Democratica del Congo, dove da decenni continuano gli scontri per il controllo delle miniere di oro, stagno, rame, tungsteno, tantalio, cobalto, diamanti ecc. ecc.
Giù le mani dall’Africa!”. Basta con il “colonialismo economico” “altrettanto schiavizzante” ha sottolineato Papa Bergoglio, che ha continuato: la Repubblica Democratica del Congo, “terra cosi’ bella, vasta e rigogliosa”, un “diamante del creato” esortando i congolesi, “infinitamente più preziosi”, a rialzarsi e riprendere nelle mani la propria dignità. “Questo Paese e questo Continente meritano di essere rispettati e ascoltati, meritano spazio e attenzione“. “Basta soffocare l’Africa: non è una miniera da sfruttare o un suolo da saccheggiare“. “Il veleno dell’avidità ha reso i suoi diamanti insanguinati”, riferendosi alle enorme risorse naturali del Continente che paradossalmente non ne beneficia, “È un dramma davanti al quale il mondo economicamente più progredito chiude spesso gli occhi, le orecchie e la bocca“.

Le attività in programma nell’ambito del PCTO rivolto agli Istituti Superiori interessati ad approfondire i tanti aspetti di questo tema di grande attualità, si articoleranno in una fase formativa di approfondimento ed in una fase esperienziale che si concluderà con un’elaborazione finale da parte degli studenti.

8 febbraio 2023 ore 10 • RISORSE MINERARIE EXTRATERRESTRI

8 febbraio 2023 ore 11,10 • IN CAMMINO. AMBIENTI E MATERIE PRIME NELLA STORIA DELLE MIGRAZIONI UMANE

10 febbraio ore 11,10 • ECONOMIA: IL RUOLO DELLE MATERIE PRIME

15 febbraio ore 10 • MATERIE PRIME MINERALI. LA REALTÀ NELL’UNIVERSO IMMAGINARIO DI AVATAR