Il Museo Universitario Gemma aderisce alla “Giornata Internazionale dei Musei” con una iniziativa ispirata al tema lanciato da ICOM International Council of Museums per l’anno 2022 “The power of Museums“.
I musei sono luoghi di scoperta che hanno il potere di farci conoscere il nostro passato.
I crateri d’impatto, che i corpi celesti in caduta imprimono sulla superficie terrestre, sono come finestre sul passato, sul presente e sul futuro del nostro Pianeta.

PROGRAMMA
– ore 17.30  METEORITI E CRATERI D’IMPATTO | Conversazione con Gian Paolo Sighinolfi – Aula B1.6 DSLC
– ore 18.30 Visita guidata alla Collezione storica di Meteoriti del Museo Gemma | Museo Gemma

Il professor Sighinolfi, già docente di Geochimica e Vulcanologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha svolto ricerche su meteoriti e crateri d’impatto in diversi parti del mondo e, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2022, farà dono al Museo Gemma del Sistema dei Musei e Orto Botanico di Unimore della sua collezione personale di meteoriti.

Intervengono:
Emiro Endrighi, direttore del Sistema dei Musei e Orto Botanico
Milena Bertacchini, responsabile del Museo Universitario Gemma

L’iniziativa è gratuita, ma il numero di posti è limitato

Dal 1° maggio 2022, in ottemperanza al DL. 24/2022 non è più necessario il possesso di “Green pass” (né base né rafforzato).
Per la partecipazione ad eventi al chiuso: dal 1° maggio al 15 giugno 2022 é obbligatorio indossare le mascherine.
Per info: museo.gemma1786@unimore.it – 059 2055873

Scarica locandina

Giornata Internazionale dei Musei 18 maggio 2022 – METEORITI E CRATERI D’IMPATTO