20 maggio 2014 ore 18
Sala conferenze Biblioteca Delfini, Modena

INVITOsoloFRONTE

Presentazione del volume Terremoto dentro, a cura di Alessandra Pederzoli,
raccolta di racconti sui terremoti dell’Aquila nel 2009 e dell’Emilia nel 2012.
Intervengono:
Alessandra Pederzoli, curatrice del volume
Romano Camassi, INGV Bologna
Maria Franca Brigatti, direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Milena Bertacchini, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Letture di Annamaria Tondelli

Il terremoto scuote le cose e le persone, sconvolge le vite, genera spaesamento e paura. Se ricostruire edifici e città è difficile, ancora più difficile è ricostruire le persone. Sono le persone il centro di queste storie. Persone che, in modi diversi, ricominciano, prendono coscienza e, una pietra dopo l’altra, un passo dopo l’altro, reinventano il domani.
A cinque anni dal terremoto dell’Aquila e a due da quello dell’Emilia, queste storie sono l’occasione per pensare una ricostruzione “dentro”: un percorso che riconosca l’esistenza di un rischio rimosso per tanto tempo e che, facendosi esperienza condivisa, non respinga nel buio delle paure irrazionali.

È con questa iniziativa, nell’anniversario della scossa del 20 maggio 2012, che si conclude il programma delle attività promosse dal progetto di educazione scientifica “Imparare dal terremoto: consapevolezza e gestione del rischio”, che il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la Regione Emilia-Romagna-ARPA, la Provincia e il Comune di Modena, il Multicentro Educativo Sergio Neri e la Biblioteca Delfini.

Scarica INVITOterremotoMAY20

TERREMOTO DUE ANNI DOPO, RACCONTI "DENTRO"