Incontri al Museo GEMMA 1786, 18-19/4/2009

nell’ambito della rassegna di Musei da Gustare 2009 della Provincia di Modena

Sabato 18 e Domenica 19 aprile ore 10-13 e 15-18
GEMME, VELENI, METEORITI E RARITA’ FOSSILI
Viaggio itinerante tra le collezioni del museo insieme ad esperti e studenti del Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena (Davide Abate, Greta Brasili, Tommaso Malmusi, Andrea Salmi)

Domenica 19 aprile ore 18.30
COS’È LA CRISTALLOTERAPIA?
Conversazione – provocazione a due voci
Alessandro Gualtieri, docente di Mineralogia del Dipartimento di Scienze della Terra
Andrea Zanotti, geologo e conoscitore dei minerali e del loro uso
I cristalli sono meraviglie della natura che ne testimoniano un disegno di ordine e armonia. Grazie allo stato delle attuali conoscenze scientifiche e dei metodi di analisi, è possibile studiare i cristalli alla scala atomica e comprenderne l’intima natura.
Conoscere le proprietà chimico-fisiche dei cristalli aiuta a capirne i colori, la lucentezza, la forma, la bellezza e perché l’uomo da sempre subisca il loro fascino. Purtroppo ai cristalli vengono erroneamente attribuite capacità curative prive di fondamento scientifico che creano ingiustificate aspettative.

Ogni iniziativa è a ingresso gratuito
059.2055873 – museo.gemma1786@unimore.it

GEMMA E GEMME: UNA PASSIONE CONTAGIOSA