salcopp

a cura del Museo Universitario Gemma 1786
in collaborazione con l’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena
e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

L’iniziativa Sulle tracce del Sale è stata organizzata nel maggio 2006 dal Museo Gemma 1786 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (già Scienze della Terra) dell’Università di Modena e Reggio Emilia con l’intento di invitare il pubblico a viaggiare nello spazio e nel tempo seguendo le tracce del sale, come suggerisce il CD online realizzato.
L’iniziativa ha voluto comunicare il valore culturale e l’importanza economica di questo bene prezioso troppo spesso dimenticatocon:
• Mostra di campioni di sale e salgemma e di prodotti e oggetti legati alla cultura del sale
• Pannelli descrittivi sulla cultura del sale. Saranno disponibili testi esplicativi in braille.
• Proiezione di filmati sulla produzione del sale
• Tavolo di assaggi di diverse qualità e tipi di sale provenienti da tutto il mondo
• Curiosità in esposizione: salini e saliere dalle forme e fogge più diverse e bizzarre
• Suggestioni di sale, installazioni artistiche ed esercizi di stile fatti con il sale ed ispirati ai viaggi che lo stesso evoca, sono stati realizzati da studenti dell’Istituto Statale d’Arte “Adolfo Venturi”, coordinati dai loro docenti.

Scarica il CDrom multimediale SULLE TRACCE DEL SALE

Sulle Tracce del Sale