
IL CUORE DELLE GEMME
I minerali che hanno ispirato il manga Land of the Lustrous di Haruko Ichikawa
29 marzo ore 15 • Ingresso libero
Museo Universitario Gemma, largo Sant’Eufemia 19, Modena
Introduce
Milena Bertacchini, Museo Universitario Gemma, Sistema dei Musei e Orto Botanico MUSEOMORE
Dialogano
Georgia Cocchi Pontalti, Edizioni BD & J-POP Manga e super fan della serie
Alberto Viani, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Università di Modena e Reggio Emilia
Modera @lascimmiablu
Nella splendida cornice di Gemma, il Museo Mineralogico e Geologico Estense del Sistema dei Musei e Orto Botanico MUSEOMORE dell’Università di Modena e Reggio Emilia Unimore, sabato 29 marzo alle ore 15 (largo Sant’Eufemia 19, Modena) si terrà un incontro molto speciale dal titolo IL CUORE DELLE GEMME rivolto ad esplorare il forte legame esistente tra scienza e narrazione e, in particolare, la stretta interconnessione tra minerali e gemme ed i personaggi della celebre opera manga Land of the Lustrous di Haruko Ichikawa Edizioni BD & J-POP Manga. Letteralmente IL PAESE DELLE PIETRE PREZIOSE!
Attraverso il dialogo tra Georgia Cocchi Pontalti, Edizioni BD & J-POP Manga, e Alberto Viani, docente di Mineralogia del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore, moderato da @lascimmiablu, verrà presentata l’opera ed i suoi personaggi mettendoli in relazione con i campioni reali di minerali e gemme delle collezioni storiche del Museo Gemma.
Il Museo Universitario Gemma è da sempre interessato a sperimentare nuovi linguaggi con i quali comunicare e promuovere il patrimonio che custodisce. Già in passato ha realizzato un progetto espositivo di grande successo dedicato al relazione esistente tra i minerali e le vicende di alcuni eroi e supereroi di fumetti e di manga dal titolo NON SOLO KRYPTONITE! Minerali, gemme ed eroi nei fumetti e nei manga realizzato in occasione del Festival Filosofia 2022 dedicato al tema giustizia.