Il progetto intende promuovere conoscenza e consapevolezza sulla complessità del territorio interessato dal tratto di ferrovia dismesso Modena-Rubiera e trasformato in pista ciclabile, attraverso un dialogo tra sguardi disciplinari differenti (scheda MEMO Itinerario 56 Catalogo https://mymemo.comune.modena.it/)

Sguardi sulla rete delle ferrovie dismesse modenesi. Il tracciato Modena-Rubiera
Il tracciato dismesso del tratto ferroviario Modena-Rubiera rappresenta una porzione di paesaggio urbano cittadino, risultato di una stratificazione spazio temporale di tracce, di segni e di memorie. L’osservazione attenta di questo paesaggio è il primo passo per la comprensione della sua complessità, che voci e sguardi diversi aiuteranno a decifrare. La pista ciclabile, che ha sostituito per un certo tratto il tracciato ferroviario dismesso, diventa un ambiente in cui sperimentare e acquisire informazioni su aspetti:- naturalistici: botanica, zoologia, cambiamenti climatici- paesaggistici: geologia, geografia, urbanistica- storici: fonti d’archivio, cartografie, testimonianze scritte e orali- di cittadinanza attiva: educazione civicaIl tracciato soddisfa l’idea di “ecosistema di apprendimento”, animato dalle interconnessioni tra luoghi, tempi, persone, attività, strumenti e risorse.Obiettivi formativi sono: imparare ad osservare, consapevolezza della complessità del territorio, conoscenza del territorio e delle diverse componenti scientifiche e culturali quali:- riconoscimento e valorizzazione (info etnobotanica/folklore locale), di alcune “erbacce” tipiche (flora ferroviaria/flora urbica/flora ruderale)- piante “straniere” (invasive e non) (es. ailanto, robinia,….)- piante utilizzate per il nuovo arredo verde dal Comune- rapporto piante-insetti (impollinatori), in sinergia con gli zoologi- componenti paesaggistiche e trasformazione/evoluzione del paesaggio – ecc.- affezione al territorio, cittadinanza attiva- esempi virtuosi di associazioni culturali/iniziative di singoli

LEGGI su Focus Unimore
Gli antichi tracciati ferroviari modenesi tra riqualificazione, trasformazione e percezione del paesaggio: al via un percorso di ricerca collegato a proposte didattiche del Sistema dei Musei e Orto Botanico (MUSEOMORE)

Il progetto è promosso e curato dalla dott.ssa Milena Bertacchini, referente del Museo Gemma, e ad oggi ha raccolto l’interesse di docenti di Unimore di diverse discipline (Dipartimenti di Scienze Chimiche e Geologiche, Scienze della Vita e Studi Linguistici e Culturali) e di altri che vorranno fornire il proprio contributo. Inoltre, sta per avviarsi una prima sperimentazione rivolta alle scuole sul tracciato dismesso del tratto ferroviario Modena-Rubiera, che coinvolge anche docenti dell’Università di Bologna, esperti del Comune di Modena del Settore Istruzione (MEMo) e dei Settori Ambiente e Pianificazione e Sostenibilità Urbana, degli Archivi storici comunale e provinciale, della Fondazione Leonardi e di Associazioni culturali.

Partecipano al progetto 4 classi di 4 Istituti superiori modenesi e numerosi esperti:
IIS Guarini, classe 4, insegnanti Stefania Righi e Giovanna Bonparola
IIS Fermi, classe 3C, insegnanti Giorgia Messori
ISA Liceo artistico Venturi, classe 4H, insegnanti Elisabetta Benatti e Paola Vistoli 
Liceo classico Muratori San Carlo, classe 2B, insegnante Caterina Monari


SGUARDI sulla RETE delle FERROVIE DISMESSE MODENESI