Il progetto intende promuovere conoscenza e consapevolezza sulla complessità del territorio interessato dal tratto di ferrovia dismesso Modena-Rubiera e trasformato in pista ciclabile, attraverso un dialogo tra sguardi disciplinari differenti (scheda MEMO Itinerario 56 Catalogo https://mymemo.comune.modena.it/)
Sguardi sulla rete delle ferrovie dismesse modenesi. Il tracciato Modena-Rubiera
Il tracciato dismesso del tratto ferroviario Modena-Rubiera rappresenta una porzione di paesaggio urbano cittadino, risultato di una stratificazione spazio temporale di tracce, di segni e di memorie. L’osservazione attenta di questo paesaggio è il primo passo per la comprensione della sua complessità, che voci e sguardi diversi aiuteranno a decifrare. La pista ciclabile, che ha sostituito per un certo tratto il tracciato ferroviario dismesso, diventa un ambiente in cui sperimentare e acquisire informazioni su aspetti:- naturalistici: botanica, zoologia, cambiamenti climatici- paesaggistici: geologia, geografia, urbanistica- storici: fonti d’archivio, cartografie, testimonianze scritte e orali- di cittadinanza attiva: educazione civicaIl tracciato soddisfa l’idea di “ecosistema di apprendimento”, animato dalle interconnessioni tra luoghi, tempi, persone, attività, strumenti e risorse.Obiettivi formativi sono: imparare ad osservare, consapevolezza della complessità del territorio, conoscenza del territorio e delle diverse componenti scientifiche e culturali quali:- riconoscimento e valorizzazione (info etnobotanica/folklore locale), di alcune “erbacce” tipiche (flora ferroviaria/flora urbica/flora ruderale)- piante “straniere” (invasive e non) (es. ailanto, robinia,….)- piante utilizzate per il nuovo arredo verde dal Comune- rapporto piante-insetti (impollinatori), in sinergia con gli zoologi- componenti paesaggistiche e trasformazione/evoluzione del paesaggio – ecc.- affezione al territorio, cittadinanza attiva- esempi virtuosi di associazioni culturali/iniziative di singoli
LEGGI su Focus Unimore
Gli antichi tracciati ferroviari modenesi tra riqualificazione, trasformazione e percezione del paesaggio: al via un percorso di ricerca collegato a proposte didattiche del Sistema dei Musei e Orto Botanico (MUSEOMORE)
Il progetto è promosso e curato dalla dott.ssa Milena Bertacchini, referente del Museo Gemma, e ad oggi ha raccolto l’interesse di docenti di Unimore di diverse discipline (Dipartimenti di Scienze Chimiche e Geologiche, Scienze della Vita e Studi Linguistici e Culturali) e di altri che vorranno fornire il proprio contributo. Inoltre, sta per avviarsi una prima sperimentazione rivolta alle scuole sul tracciato dismesso del tratto ferroviario Modena-Rubiera, che coinvolge anche docenti dell’Università di Bologna, esperti del Comune di Modena del Settore Istruzione (MEMo) e dei Settori Ambiente e Pianificazione e Sostenibilità Urbana, degli Archivi storici comunale e provinciale, della Fondazione Leonardi e di Associazioni culturali.
Partecipano al progetto 4 classi di 4 Istituti superiori modenesi e numerosi esperti:
IIS Guarini, classe 4, insegnanti Stefania Righi e Giovanna Bonparola
IIS Fermi, classe 3C, insegnanti Giorgia Messori
ISA Liceo artistico Venturi, classe 4H, insegnanti Elisabetta Benatti e Paola Vistoli
Liceo classico Muratori San Carlo, classe 2B, insegnante Caterina Monari
Calendario PRIMA PASSEGGIATA
• Classe IIS GUARINI martedì 14.11 ore 8,30-10,30
PARTENZA da imbocco pista ciclabile via Nobili, dietro il Polo Leonardo, dove si interrompe la ciclabile
• Classe IIS FERMI lunedì 20.11 ore 8,30-10,30
PARTENZA da imbocco pista ciclabile via Nobili, dietro il Polo Leonardo, dove si interrompe la ciclabile
• Classe ISA Liceo VENTURI venerdì 24.11 ore 8,30-10,30
PARTENZA da imbocco pista ciclabile via Cabassi
• Classe Liceo MURATORI giovedì 30.11 ore 8,30-10,30
PARTENZA da imbocco pista ciclabile via Cabassi
SEMINARIO ONLINE prof. Giuliano Albarani
Lunedì 4 dicembre ore 11,30-13
GEONight 2024 • NOTTE INTERNAZIONALE DELLA GEOGRAFIA
12 aprile 2024 Evento presso Spazio OvestLab, Modena
QUANTE STORIE NELLA STORIA 2024
23a Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio
6-12 maggio 2024 Archivio Storico del Comune di Modena
Calendario SECONDA PASSEGGIATA
• Liceo MURATORI giovedì 23.05 ore 8,15-10,30
PARTENZA da imbocco pista ciclabile via Nobili, dietro il Polo Leonardo, dove si interrompe la ciclabile
RESTITUZIONE DEI PROGETTI da parte delle Scuole coinvolte da QUANTE STORIE NELLA STORIA 2024
- GREENWAY, un approccio alla mobilità sostenibile – scheda tematica a cura della classe 5D – IIS G. Guarini di Modena
- Ferrovie dimesse: il tracciato Modena – Rubiera – presentazione finale a cura della classe 3C – ITIS E. Fermi di Modena
- Biodiversità: i licheni – scheda tematica a cura della classe 3C – ITIS E. Fermi di Modena
- Mobilità sostenibile: Zero Pollution – scheda tematica a cura della classe 3C – ITIS E. Fermi di Modena
- La linea ferroviaria Modena-Rubiera. Casa Cantoniera o casello – scheda tematica a cura della classe 4H – IIS A. Venturi di Modena
- La linea ferroviaria Modena – Sassuolo – scheda tematica a cura della classe 2B – Liceo classico Muratori – San Carlo di Modena
- Video di presentazione finale del percorso – video finale di presentazione a cura della classe 2B – Liceo classico Muratori – San Carlo di Modena