BUTTERFLY é un progetto coordinato e promosso dal Teatro Pavarotti-Freni Modena che vede AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile in qualità di coordinatore del percorso di sostenibilità e che ha coinvolto ragazzi e ragazze di una classe terza dell’IIS Selmi, l’Archivio Storico del Comune di Modena ed il Museo Universitario Gemma.

Project Butterfly EU è un percorso di sensibilizzazione alla sostenibilità per la creazione di un’Opera sostenibile e di nuove pratiche ecologiche legate alla produzione e alla circolazione della cultura.

Il 6 novembre 2023 si è svolto un trekking urbano per capire il territorio come cambia che ha portato la classe a:
– visitare il Museo Universitario Gemma per capire che in un frammento di meteorite c’è una (grande) parte di noi;
– partecipare ad un laboratorio di osservazione cartografica all’ Archivio Storico del Comune di Modena per capire che la città è costruzione collettiva.

PROGETTO BUTTERFLY EU