SULLA SCIA DELLE COMETE
17 dicembre 2017 e 14 gennaio 2018

Largo Porta Sant’Agostino,  228 – MODENA

Laboratorio per ragazzi dai 10 ai 14 anni su comete ed asteroidi

A grande richiesta il laboratorio dedicato ad un tema quanto mai attuale, COMETE e ASTEROIDI realizzato il 17 dicembre REPLICA domenica 14 gennaio.

VI ASPETTIAMO!
Il laboratorio propone attività sensoriali partendo dalla fragranza della cometa!

L’arrivo di una cometa è spesso uno spettacolo da fiaba; ma è anche, da secoli, un evento gravato di misteri, presagi, simboli. Attraverso i dati forniti da Rosetta, il laboratorio costruisce un insolito racconto sensoriale sulle comete che consente di comprendere meglio questi corpi celesti e come si differenziano dalle stelle cadenti. I dati raccolti dalla sonda Rosetta hanno offerto l’opportunità, ai ricercatori che studiano le comete, di comprendere meglio come si è formato ed evoluto il nostro Sistema solare, cercando anche indizi su come si svilupparono le prime forme di vita sulla Terra e definendo l’odore che le comete emanano.

ore 15 (I turno) e ore 17 (II turno)
Il laboratorio è gratuito, ma i posti sono limitati

ISCRIZIONI:  http://www.fondazione-crmo.it/edutainment/

A cura di
Milena Bertacchini, Museo Universitario Gemma – Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche Unimore
Barbara Cavalazzi, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Unibo
Anita Heward, Europlanet In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Durante il  laboratorio sarà visitabile un estratto del percorso espositivo “Rosetta. La cometa e i segreti del cosmo” realizzato nel 2016 dal Museo delle Scienze del Sistema Museale dell’Università di Camerino.

SULLA SCIA DELLE COMETE