ANTHROPOCENE Mostra MAST Bologna, 2019-2020

MATERIE PRIME: SORGENTE DI RICCHEZZA, PRODOTTI, CONFLITTI
è un progetto di PCTO-ex alternanza a cura di Milena Bertacchini del Museo Gemma del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, in collaborazione con Marco M. Coltellacci, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali DSLC, Istituto Storico di Modena, PLS del Corso di Laurea di Scienze Naturali e Biblioteca Civica Delfini.

In questa edizione 2019-2020, il progetto si apre con alcuni momenti di divulgazione pomeridiani APERTI A TUTTI GLI INTERESSATI

Le materie prime svolgono un ruolo strategico nell’economia dell’Italia e del mondo. Su di esse si basano materiali e applicazioni usati nel quotidiano e nelle moderne tecnologie. In alcuni casi, lo sfruttamento di queste risorse naturali è causa di conflitti politici, economici, sociali.
Materie prime e conflitti sono infatti un nodo che si presenta nella grande maggioranza dei paesi caratterizzati da enormi ricchezze in termini di risorse. I volti di questi conflitti sono molti, come del resto i retroscena.
Il controllo dei giacimenti di petrolio, gas e minerali preziosi e strategici è ambito da tutte quelle superpotenze che primeggiano in alcuni settori industriali, in particolare quello tecnologico. È emblematico il caso della Repubblica Democratica del Congo, nel continente africano, dove da decenni continuano gli scontri per il controllo delle miniere di oro, stagno, rame, tungsteno e tantalio.

Complesso Sant’Eufemia Unimore, largo Sant’Eufemia 19 Modena
ore 17,30 – Aula B0.6 DSLC
22 gennaio
Cina e risorse naturali, equilibrio fragilissimo