Il paesaggio è “un palcoscenico dell’agire umano” scriveva Eugenio Turri.
Il paesaggio è l’espressione di quella società che ogni giorno contribuisce a costruirlo e trasformarlo e troppo spesso si dimentica della fragilità di questo patrimonio.

Il paesaggio è un tema che affascina, incanta, stupisce, emoziona, sconforta.
Il paesaggio è il tema che anima le attività in corso, nell’a.s. 2019-2020, dell’iniziativa EDUCARE AL PAESAGGIO PER EDUCARE AL TERRITORIO del Museo Universitario Gemma.
Nell’ambito di questo progetto, le classi 4a e 5a E del Liceo artistico ISA Adolfo Venturi di Modena, guidate dalla docente Antonella Battilani, hanno cominciato a riflettere e ad osservare il paesaggio dei propri luoghi vissuti, dei propri ricordi, belli e brutti; il paesaggio descritto dalle parole di poeti, scrittori, musicisti, per conoscerlo e interpretarlo senza pregiudizi.
Unico obiettivo: raccontare le emozioni e le amarezze suscitate dal toccare con mano la fragilità di questo “bene comune” attraverso le immagini.

I due video che ciascuna classe ha prodotto raccontano i tanti paesaggi dell’Emilia-Romagna, dalla montagna alla collina, dalla pianura al mare. I racconti per immagini dei ragazzi sono spesso il frutto di una ricerca di scorci incontaminati, ancora capaci di emozionare, nonostante l’antropizzazione incalzante o il degrado. Sono racconti di oggi, da cui traspare la serenità degli sguardi e l’oggettività di una documentazione priva di preconcetti.
Queste immagini non vogliono ne’ incantare, ne’ denunciare, ma solo “entrare nelle rughe, nelle pieghe, nelle espressioni” del paesaggio, quasi fosse “il volto di una persona cara che se ti concentriti racconta di sé e del suo passato” (Claudio Magris).
E, se osservi bene, ti fa sentire la sua voce che, talvolta, chiede aiuto.

GUARDA I VIDEO!

IL PAESAGGIO È IL NOSTRO SGUARDO