La prima edizione del progetto Racconti di pietra ha visto la partecipazione di una ventina di studenti del Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena accompagnati dalle insegnanti di scienze: Carlotta Cassai, Elena Fregni e Bruna Muzzioli, insieme a una decina di studenti del 1 anno del Corso di Laurea di Scienze Geologiche.
Le giovani guide hanno accompagnato i visitatori, circa 200, modenesi di tutte le età, alla scoperta di Modena e del suo patrimonio.
Le narrazioni hanno illustrato alcuni elementi noti ma spesso trascurati del patrimonio culturale della città, tra le bellezze di Piazza Grande e i segreti delle collezioni scientifiche di origine settecentesca conservate presso il Museo Universitario Gemma 1786.

Racconti di Pietra 2010 – resoconto