UNIJUNIOR UNIMORE
l’Università dei bambini e delle bambine dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia

Ad ogni edizione, dal 2010, un programma ricco di sorprese tra lezioni, incontri e appuntamenti speciali tutti da scoprire nelle sedi universitarie di Modena e Reggio Emilia

La 12a Edizione a.s. 2023-2024 di Unijunior Unimore propone 12 lezioni, 6 a Modena (Dipartimento di Economia Marco Biagi, via Berengario 51) e 6 a Reggio Emilia (Palazzo Dossetti, viale Allegri 9).
La prima lezione inizia alle ore 15, la seconda lezione alle ore 16,30.

Comunicato stampa Magazine Unimore 22/03/2024

UNIJUNIOR-Conoscere per crescere UniMORE è un progetto didattico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, UniMORE, realizzato in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione di entrambi i due Comuni e coordinato da Milena Bertacchini (responsabile del Museo Universitario GEMMA) in collaborazione con Letizia Musto (Coordinamento Direzionale).
L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni ed è promossa da Leo Scienza (già Fun Science), l’associazione culturale che insegna le Scienze ai bambini in modo divertente.
Unijunior è la versione italiana delle Kinderuni, i mini atenei a misura di bambino diffusi in tutta Europa e riuniti all’interno di Eucu.net, la rete europea delle Children’s universities di cui UNIJUNIOR UNIMORE fa parte.
Dal 2010 UniMORE ha aperto le proprie porte agli studenti Unijunior promuovendo un intrigante percorso fra scienza, culture, società e territorio, per far vivere ai bambini l’esperienza di entrare nelle aule universitarie e seguire lezioni tenute da veri docenti universitari.
Unijunior UNIMORE con l’edizione 2019-2020 ha festeggiato i 10 anni del progetto.

CALENDARIO LEZIONI 2024
16 marzo Reggio Emilia Palazzo Dossetti, viale Allegri 9 APERTURA
Chiara FIORONI e Paolo SERVENTI – Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Geologirando. In viaggio tra le meraviglie geologiche d’Italia

Luca LOMBROSO, Francesca DESPINI, Sofia COSTANZINI – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”
Esploratori del clima: avventure meteorologiche per giovani scienziati

23 marzo Modena Dipartimento di Economia Marco Biagi, via Berengario 51
Roberto GUIDETTI – Dipartimento di Scienze della Vita
Dal cortile di casa allo spazio: l’affascinante viaggio degli animali più resistenti della terra, i tardigradi

Silvia FERRARI, Valentina SERAFINI, Ilaria RAGAZZINI, Gloria BIZZARRI e Pietro BONASEGLA – Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
Roba da matti!

6 aprile Modena
Maria Cristina SANTINI – Dipartimento di Giurisprudenza
Che cos’è’ l’ambiente? Impariamo a salvarlo per vivere meglio

Annalisa FERRETTI e Paolo SERVENTI – Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Ci vuole tempo. La storia dell’evoluzione raccontata dai fossili

13 aprile Reggio Emilia
Annalisa SEZZI – Dipartimento Educazione e Scienze Umane
La magia della traduzione: traduttori come maghi e streghe!

Michela MASCHIETTO – Dipartimento Educazione e Scienze Umane
Viaggio nella storia della matematica fra numeri, calcoli e tanto ingegno!

20 aprile Modena
Federico RUOZZI – Dipartimento Educazione e Scienze Umane
Ma è vero che…? Storia e fake news

Carol IMBRIANO – Dipartimento di Scienze della Vita
Detective per un giorno: scopri il colpevole con il DNA!

4 maggio Reggio Emilia
Gianluca MALAVASI – Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
La chimica e i suoi colori

Johanna BLOM – Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze