La Modena di ieri, la Modena di oggi
Passeggiate tra le strade e le carte

venerdì 6 aprile

A cura di Milena Bertacchini
Museo Universitario Gemma
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Università di Modena e Reggio Emilia

In collaborazione con:
Archivio di Stato di Modena
Liceo Muratori-San Carlo Modena

Ore 18 visita alla mostra La storia infinita della via Emilia

Ore 19 passeggiata nella citta’
Ritrovo in Corso Cavour 21, partecipazione libera

Dalla mostra dedicata ai “2000 anni della via Emilia”, in corso a Modena presso l’Archivio di Stato, ad una passeggiata nel centro storico cittadino seguendo le tracce di una mappa della Modena di fine Settecento.
Studenti del Liceo classico Muratori-San Carlo guideranno il pubblico nella lettura degli elementi di un paesaggio urbano che nel tempo è cambiato e che a tratti è ormai sconosciuto, mettendo in relazione lo studio del passato e della nostra memoria con la complessità di un territorio in continua evoluzione

 

Locandina

La Notte Europea della Geografia è un evento che si tiene contemporaneamente in molte città europee per avvicinare il pubblico alle scienze geografiche.

La NuitGéo-GeoNight è un’iniziativa promossa dal Comité National Français de Géographie con il sostegno di: Association of Geographical Societies in Europe EUGEO e Unione Geografica Internazionale.

L’edizione italiana è patrocinata da: Associazione dei Geografi Italiani, Associazione Italiana di Cartografia, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, Società di Studi Geografici e Società Geografica Italiana.

NOTTE EUROPEA della GEOGRAFIA • 6 aprile