La storia di un granello di sabbia di nome Nello
…diminutivo di Granello

Conosci la storia?

Noi lo abbiamo trovato in riva al mare, sulla spiaggia, insieme a tanti altri piccoli granelli di sabbia.

Sentivamo chiamarci ma Nello era così piccolo che per vederlo abbiamo dovuto guardare con una lente di ingrandimento!

Ci ha raccontato che lui una volta era la cima di una grande montagna.
Forse farete fatica a crederci!


Lì la vita era piuttosto tranquilla, fatta di albe, tramonti e notti stellate, di inverni pieni di neve e ghiaccio e di disgeli primaverili, con le radici delle piccole piante che gli facevano il solletico sul naso, e poi di caldo sole estivo.
E così andò per moltissimo tempo…

Ma un giorno un cupo brontolio si fece sentire in tutta la vallata: una FRANA!
Dopo tanta immobilità, Nello si trovò improvvisamente a correre a perdifiato…


Alla fine della sua corsa, Nello era diventato un grosso macigno proprio nel mezzo di un ghiacciaio bianco, freddo ed apparentemente immobile.

Ma il suo viaggio non era ancora finito. Infatti il ghiaccio sotto di lui si muoveva lentamente e lo portava verso valle.

Fu un comodo rilassante viaggio che durò più di diecimila anni.
Quando il ghiacciaio si trasformò in un torrente di montagna, però, Nello si fermò per un po’. Era troppo grosso e le acque del torrente che saltavano di roccia in roccia non ce la facevano proprio a spostarlo.

Però, quando l’acqua scavava il terreno sotto, lui rotolava un po’ più giù, fino a che non trovava un punto abbastanza largo dove appoggiarsi.

VIDEO__________________

Cadendo, perdeva qualche frammento e diventava più liscio e rotondo.

Adesso Nello era diventato un sasso di fiume, di quelli tondi e lisci che si possono far saltare sull’acqua, se si è capaci.


Quando sbatteva contro gli altri sassi, si rompeva un po’ sui bordi ma poi – piano piano – gli angoli si smussavano e Nello riprendeva la sua bella forma arrotondata. E così si manteneva sempre bello liscio, ma diventava sempre più piccolo.

Cominciò così il suo viaggio nel grande fiume blu. In superficie il fiume sembrava tranquillo….
… ma sul fondo si svolgeva la più grande corsa ad ostacoli della stagione!
Ello percorse molti chilometri trascinato dalla corrente sul fondo del fiume.

Adesso era diventato così piccolo che poteva farsi portare dal fiume senza nessuno sforzo. Meglio così, perché intanto il fiume aveva raggiunto una grande pianura ed aveva rallentato la sua corsa.
Video 8 Meanders

Quando Nello fu lasciato indietro dalla corrente, era ormai piccolo come un granello di sabbia. In effetti, era un granello di sabbia. Intorno a lui, tanti altri granelli di sabbia si riposavano dopo un viaggio lungo come il suo.
Erano tantissimi, e gli ultimi arrivati si sistemavano sopra agli altri, in tanti strati sovrapposti, come un mazzo di carte.

Ed il vento si divertiva a spostarli (erano così leggeri!) e costruiva paesaggi sempre nuovi e movimentati.

E ora? Cosa succederà al nostro Granello di sabbia, quando si troverà sotto qualche metro di granelli (sedimenti) simili a lui?
Ecco cosa potrebbe succedere: