RACCONTI DI PIETRA A COLORI è l’ultima edizione del progetto Racconti di pietra che si è svolta a Modena sabato 12 aprile e domenica 4 maggio 2014

Passeggiate narrative attraverso i colori della città di Modena e le bizzarrie cromatiche di minerali, gemme e fossili del Museo Universitario Gemma 1786
con la guida appassionata dei ragazzi di diversi Istituti superiori modenesi:
Liceo Classico Muratori, Liceo Scientifico Wiligelmo, Liceo Scienze Umane Sigonio, Istituto d’Arte Venturi; e degli studenti universitari del Corso di Laurea in Scienze Geologiche UniMORE.

SCARICA l’INVITO Racconti2014

MAGGIO 2014 • LABORATORI DIDATTICI   Il tema del colore viene approfondito anche attraverso laboratori didattici rivolti alle scuole di Modena e provincia di ogni ordine e grado.
I laboratori sono stati organizzati con il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche UniMORE, dei Servizi Didattici del Museo Civico d’Arte di Modena, il Museo della Civiltà Contadina di Bastiglia e del Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra di Nonantola.

Racconti di Pietra è un progetto a cura di Milena Bertacchini del Museo Universitario Gemma, promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Museo Civico d’Arte, i Musei del Duomo e il Museo di Zoologia di Modena, la Provincia di Modena e il Multicentro Educativo Sergio Neri del Comune di Modena.
La quinta edizione del progetto è stata organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio dei Comuni di Modena, Sassuolo e Finale Emilia e del Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore.

Traspare da queste immagini la soddisfazione degli studenti degli ultimi anni degli Istituti superiori modenesi che insieme a ragazzi del Corso di Laurea di Scienze Geologiche hanno accompagnato oltre un centinaio di visitatori alla scoperta del paesaggio cromatico cittadino e delle collezioni del Museo Universitario Gemma 1786.

Ringraziamo i visitatori dei tanti e calorosi apprezzamenti e delle testimonianze lasciate che a breve riporteremo sia su questo sito che nella MAPPA EMOZIONALE di Modena che ogni anno si arricchisce dei vostri pensieri.

RdPmuseo2014april12
Un momento delle visite di Racconti di Pietra “a colori” di sabato 12 aprile 2014:
al museo (sopra) e in città (sotto).

RdPcitta2014april12
RACCONTI DI PIETRA a COLORI • edizione 2014