Le collezioni di minerali e rocce del Museo Universitario Gemma 1786 hanno cominciato ad essere raccolte sin dalla seconda metà del Settecento superando in alcuni anni i diecimila esemplari.

I campioni oggi esposti al pubblico sono una selezione tratta dalle collezioni storiche di epoca estense, da donazioni di privati e da campionamenti effettuati in tutto il mondo dai ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra nel corso di studi sul campo.

Minerali

I minerali costituiscono il nucleo più numeroso del Museo Universitario Gemma 1786. Sono presenti migliaia di minerali provenienti da tutto il mondo, insieme a gemme, pietre dure, pietre lavorate e campioni mineralizzati rappresentativi dei principali distretti minerari un tempo attivi sul territorio nazionale.

Rocce

Gli esemplari di rocce sono stati in gran parte raccolti durante campagne di studio condotte da ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra in ambito nazionale e internazionale. I campioni sono organizzati in collezioni museali ed in raccolte per uso didattico e per ricerca.