Le proposte educative

Il patrimonio del Museo Universitario “Gemma 1786” è il principale protagonista delle attività educative che il Museo propone alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi organizzati con il supporto di filmati e attrezzature multimediali.
Le attività si effettuano solo su appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni si consiglia di contattare
museo.gemma1786@unimore.it o telefonare al 059.2055873.

Per individuare una possibile data di visita consultare il calendario del Museo.

Solo per le scuole del Comune di Modena, consultare gli Itinerari 53, 54, 55, del Progetto “Scuola-Città” http://istruzione.comune.modena.it/memo/

VISITA AL MUSEO UNIVERSITARIO “GEMMA”
Un percorso modulabile per scoprire i minerali, le gemme, le rocce, i meteoriti delle collezioni storiche e recenti del museo.

I MINERALI INTORNO A NOI
viaggio costruito con l’osservazione e la manipolazione dei campioni del museo, tra le loro proprietà e caratteristiche ed il loro uso per comprendere l’ampia diffusione che i minerali hanno nella vita quotidiana. I laboratori proposti per la scuola di secondo grado superiore mettono in evidenza il legame esistente tra l’evoluzione dei minerali e l’evoluzione del sistema Terra.

SISTEMA TERRA
Attività interattive e interdisciplinari intrecciano le scienze della terra con le altre scienze integrate per comprendere quanto il sistema Terra sia dinamico e complesso.

DALLA REALTÀ ALLA RAPPRESENTAZIONE
Il percorso si propone di guidare ad osservare il proprio territorio, per imparare a descrivere e orientarsi nello spazio ed acquisire dimestichezza con il linguaggio cartografico e la varietà delle rappresentazioni cartografiche.

IL SALE TRA NATURA E STORIA
Il sale, l’oro bianco che ha segnato la vita dell’uomo, è il soggetto di alcune proposte didattiche che raccontano delle proprietà fisiche e chimiche di questo minerale, delle saline e delle miniere da dove il sale viene estratto e di quanto esso abbia influito nella storia della comunità modenese.