Le parole della Dott.ssa Milena Bertacchini, ideatrice del progetto Racconti di Pietra, spiegano il senso e la profondità culturale della manifestazione, che è stata pienamente vissuta nel primo appuntamento di Sabato 14 aprile da un elevato numero di visitatori.
“Il progetto RACCONTI DI PIETRA 2012 propone una guida a una Modena per molti aspetti nascosta a occhi distratti e frettolosi, che permette ai visitatori di entrare nel cuore medievale del centro storico attraverso una fitta rete di strade, dalla cui sinuosità ancora si legge il loro passato di vie d’acqua.
L’itinerario consente di approfondire la conoscenza della città e di intrecciare il sapere scientifico con la storia, la cultura e le antiche tradizioni che fanno parte dell’identità di Modena e della sua fortissima sedimentazione storica. Ciò che appare fermo ed immutato nel tempo nasconde in realtà un sovrapporsi continuo di segni, di memorie degli avvenimenti che si sono succeduti e delle persone che vi hanno vissuto, popolani e nobili, borghesi e artigiani, uomini e donne. La guida permette di decifrare quei segni per ricostruire il “volto di pietra” della Modena medievale, anche attraverso la visita alle collezioni storiche del Museo Universitario Gemma 1786.
Le giovani guide del tour 2012 sono studenti dell’ultimo anno del Liceo classico Muratori e del Liceo scientifico Wiligelmo e studenti universitari dei Corsi di Laurea di Scienze Geologiche e di scienze dei Beni Ambientali, Naturali e Culturali.”

Milena Bertacchini
Responsabile Museo Universitario Gemma 1786
Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Modena e Reggio Emilia
Le visite guidate nel cuore della città hanno suscitato un grande interesse da parte di un pubblico numeroso e vario, intervenuto per scoprire quella realtà cittadina che la fretta quotidiana cela ai pasanti.
I visitatori sono stati accompagnati dalle guide, giovani e molto preparate, in un percorso di visita che prende il via dalla zona di Sant’Eufemia, si snoda lungo via Carteria e prosegue attraversando via Levizzani, via de’ Correggi, via Ruggera, fino a largo San Giacomo. Segue poi via Stella, corso Canalchiaro, via Bonacorsa, via Leodoino, fino a ritornare a largo Sant’Eufemia.
Il piacere e l’interesse che ha suscitato l’intrattenimento tra i vicoli medievali cittadini è stato reso ben evidente dalla continuazione della visita tra le sale espositive del Museo Gemma 1786, che è continuata oltre il tardo pomeriggio. Le spiegazioni degli studenti sulle curiosità e le caratteristiche di gemme, meteoriti e fossili hanno affascinato i visitatori che hanno anche potuto toccare con mano alcuni reperti (è previsto un esame tattile dei campioni).
SABATO 14 e DOMENICA 22 APRILE, dalle ore 16,00 alle 18,00
Partenza da largo Sant’Eufemia 19, Modena

PASSEGGIATE NARRATIVE IN CITTÀ e alla scoperta delle collezioni del Museo Universitario Gemma 1786