RaccontiFB

IBC Regione Emilia Romagna
Musei e paesaggi culturali 2015
IBC Regione Emilia Romagna

Il volume contiene la scheda di Racconti di pietra che è stata tra i 45 musei dell’ Emilia Romagna ad avere partecipato al censimento “Musei e Paesaggi culturali” organizzato da ICOM Italia in vista della Conferenza Internazionale di Milano (3 – 9 luglio 2016).

Conferenza Generale dell’ICOM – International Council of Museums
Milano 2016

Racconti di pietra tra i 10 progetti dell’Emilia Romagna ad avere ricevuto una “menzione speciale” per la “eccellente pratica nella relazione fra museo e paesaggio culturale”

RACCONTI DI PIETRA A COLORI

è l’ultima edizione del progetto che si è svolta
sabato 12 aprile e domenica 4 maggio 2014

Passeggiate narrative attraverso i colori della città di Modena e le bizzarrie cromatiche di minerali, gemme e fossili del Museo Universitario Gemma 1786
con la guida appassionata dei ragazzi di diversi Istituti superiori modenesi:
Liceo Classico Muratori, Liceo Scientifico Wiligelmo, Liceo Scienze Umane Sigonio, Istituto d’Arte Venturi; e degli studenti universitari del Corso di Laurea in Scienze Geologiche UniMORE.

Racconti di Pietra è un progetto a cura di Milena Bertacchini del Museo Universitario Gemma, promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Museo Civico d’Arte, i Musei del Duomo e il Museo di Zoologia di Modena, la Provincia di Modena e il Multicentro Educativo Sergio Neri del Comune di Modena.
La quinta edizione del progetto è stata organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio dei Comuni di Modena, Sassuolo e Finale Emilia e del Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore.

SCARICA l’INVITO Racconti2014

MAGGIO 2014 • LABORATORI DIDATTICI
Il tema del colore viene approfondito anche attraverso laboratori didattici

rivolti alle scuole di Modena e provincia di ogni ordine e grado.
I laboratori sono organizzati con il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche UniMORE, dei Servizi Didattici del Museo Civico d’Arte di Modena, il Museo della Civiltà Contadina di Bastiglia e del Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra di Nonantola.

RACCONTI DI PIETRA • Le 5 edizioni 2010-2014