logosettpianetaterra

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e
Museo Universitario GEMMA 1786
invitano a un
incontro a partecipazione libera rivolto a studenti, docenti, geologi e interessati

venerdì 21 ottobre ore 15

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, via Campi 103 – Modena

Miniera TERRA
Dagli antichi orizzonti alle nuove frontiere

Mentre è sempre più evidente la portata del nostro impatto sul pianeta, risorse facilmente accessibili stanno diventando sempre più scarse e la popolazione umana più numerosa. La Geologia sta alla base della disponibilità della maggior parte delle risorse dalle quali dipendono le popolazioni e l’industria. La crescita economica, la sostenibilità ed anche il benessere sociale sono condizionati dall’affidabilità degli approvvigionamenti di energia e materie prime, dalla disponibilità di acqua di buona qualità, nonché dalla sicurezza e dalla sostenibilità della produzione di derrate alimentari. Il nostro futuro sarà caratterizzato dalla limitatezza delle risorse e da una maggiore consapevolezza degli impatti derivanti dalla loro estrazione e dal loro utilizzo.
Con l’aumento dei prezzi delle merci e l’emergere di nuove tecnologie di estrazione e lavorazione, potrebbero diventare interessanti giacimenti di piccole dimensioni di minerali pregiati, la cui estrazione non è stata finora economicamente conveniente.

Relatori dell’incontro
Alberto Cazzaniga, Principal Geologist- R&D department, MINERALI INDUSTRIALI Azienda Associata ad Assomineraria
Daniele Brunelli, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UniMORE
Giorgio Garuti, Department of Applied Geosciences and Geophysics, Università di Leoben (Austria)