Giovedì 27 marzo alle ore 17
presso la Sala I dell’Archivio Storico del Comune di Modena
viale Vittorio Veneto, 5
Nell’ambito dell’iniziativa Quando le medicine profumavano di siepi. Il tempo della Teriaca: un viaggio tra speziali e medici, realizzata dall’Archivio Storico comunale di Modena

Conferenza sulla storia e sulle proprietà benefiche dell’Olio di Sasso, un portentoso medicamento già elogiato nel 1460 dal podestà Francesco Ariosto nel suo De Oleo Montis Zibinii seu petroleo agri mutinentis per le sue virtù terapeuticheche.
Quel petrolio, per secoli usato e commercializzato come Olio di Sasso, si lega alle caratteristiche geologiche dei terreni presenti nella fascia collinare dell’Appennino modenese e al fenomeno delle salse, queste sorgenti di acqua salata, sedimento e gas, così importanti e uniche, che ancora si osservano nei territori di Sassuolo, Fiorano, Serramazzoni, Polinago, Maranello e Marano. Della famosa Salsa di Montegibbio o di Sassuolo, da cui proveniva il “divino” olio, oggi rimane solo qualche modesta, ma pur sempre presente, manifestazione superficiale.
La fama e luso dell’Olio di Sasso si diffusero in Italia e in Europa, soprattutto a partire dal Cinquecento, anche con il nome di Olio di Santa Caterina o Olio di Montegibbio, dal nome della località non lontana da Sassuolo dove era raccolto. Anche se l’Olio di Sasso oggi non è più prodotto, l’uso del petrolio come medicamento continua ad essere proposto sotto forma di olii fossili di pietra curativi.
Invito conferenza 27 marzo

Venerdì 28 marzo a partire dalle ore 15, è inoltre possibile visitare il Museo Universitario Gemma 1786 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche in Largo Sant’Eufemia, 19
Alle ore 15 visita guidata

In foto (ph. Marco M. Coltellacci)