Dai documenti di Casa d’Asburgo-Este dell’Archivio di Stato di Modena

Gemme d’Europa

mercoledì 22 maggio 2013 ore 16 – 18
presso la sede della Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti
(palazzo Coccapani, Corso Vittorio Emanuele II, 59) _______________________________________________

La conferenza è nata dalla collaborazione di UniMORE-Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Archivio di Stato di Modena, Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena e Archivio storico comunale di Modena ed è rivolta ad illustrare gli esiti della ricerca storica condotta intorno alle origini del Museo Universitario Gemma 1786, sorto per volontà del duca Francesco III d’Este.
Interverranno Euride Fregni, direttore dell’Archivio di Stato di Modena, Franca Maria Brigatti, direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche Unimore, Milena Bertacchini, responsabile del Museo Universitario Gemma 1786, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche-UniMORE e Patrizia Cremonini, archivista dell’Archivio di Stato di Modena.
Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione, a cura di Milena Bertacchini, Marco Maria Coltellacci e Valentina Rovatti, dei due volumi olografi (1799- 1800) di J. K. Megerle, curatore del Reale Museo di Vienna, relativi alla collezione austro- estense di minerali, oggi patrimonio del Museo Universitario Gemma 1786 e oggetto delle ricerche presentate in questo incontro. In visione anche alcuni esemplari della collezione.

Scarica la locandina dell’evento “Gemme d’Europa”

GEMME d’Europa: incontro sulle origini del Museo Universitario Gemma 1786