RACCONTI DI PIETRA 2013

Modena, 13 e 14 aprile 2013
Sono oltre 350 i visitatori che hanno preso parte alle due iniziative modenesi. Numerosi i commenti positivi sul progetto e sentiti apprezzamenti al lavoro ed all’impegno dei 30 ragazzi del Liceo classico Muratori e del Liceo scientifico Wiligelmo che instancabilmente hanno guidato i percorsi di visita tra le collezioni del Museo Universitario Gemma 1786 e le tracce che la “cultura dell’acqua” ha lasciato nelle pietre della città.
“Grandiosa iniziativa, la presenza dei ragazzi dà una linfa vitale e trascinante. BRAVI!!”
“Ottima iniziativa per favorire la conoscenza di Modena ai Modenesi e per abituare i ragazzi al confronto con il pubblico…”
“Complimenti agli studenti che hanno dato saggio della loro preparazione e alle meravigliose creazioni della natura. Molto bello!”RdPMODENA13apr

RACCONTI DI PIETRA Sassuolo, 27 aprile e 5 maggio
Oltre un centinaio i visitatori che hanno sfidato il maltempo di entrambi i due appuntamenti sassolesi ed hanno partecipato ai percorsi di visita guidati da 30 ragazzi dell’Istituto Baggi e da 6 dell’Istituto  Morante, mentre un altro folto gruppo di allievi del Morante è intervenuto nel ruolo di osservatore attivo del lavoro svolto dai compagni.
Il pubblico ha in generale eletto a “luogo magico” di Sassuolo la Peschiera, presso il Palazzo Ducale, mentre altri sono rimasti colpiti dal Mulino del Maglio e dalla fabbrica Rubbiani. Elogi ai ragazzi per l’impegno, per il coinvolgimento del pubblico ed il lavoro di gruppo svolto.
“Ben spiegato” “Itinerario breve, chiaro. Luoghi che destano interesse” “Ho appreso cose che non conoscevo sul mio paese” “Quanti ricordi!”
“I ragazzi sono stati molto bravi a far partecipare il pubblico e sono stati in grado di rispondere alle curiosità “extra” emerse. Bravi ragazzi e bel progetto!”

RdPSASSUOLO27apr

RACCONTI DI PIETRA Finale Emilia, 4 e 12 maggio
Oltre 150 i partecipanti ai percorsi di visita guidati da 25 ragazzi del Liceo Morandi di Finale Emilia, mentre un altro nutrito gruppo è intervenuto nel ruolo di osservatore attivo del lavoro svolto dai compagni.
Sentita e calorosa la partecipazione dei visitatori che hanno rivolto alle giovani guide varie domande di approfondimento ed hanno lasciato nei questionari di gradimento dell’iniziativa suggerimenti ed elogi per i ragazzi.
“Grazie alla mappa. Passeggiata un po’ rapida. Brave le guide!” “Ho provato il desiderio di passeggiare tra le imbarcazioni…””Bello e accogliente il clima di paese del gruppo” “Le tappe brevi evitano la noia!”
Tanta la soddisfazione e lo stupore dei partecipanti per l’inaspettato valore del patrimonio culturale finalese e numerose le indicazioni che hanno suggerito la Torre dei Modenesi e la Rocca come” luoghi preferiti di Finale” da far rilevare all’interno della mappa emozionale della Provincia di Modena curata dal progetto.
“Ho scoperto che Finale ha delle bellezze un po’ nascoste e inesplorate che tutti dovrebbero conoscere”.

RACCONTI DI PIETRA 2013 • Modena, Sassuolo, Finale Emilia. I VISITATORI dicono