La rassegna Genius loci: l’anima dei luoghi ritrovati, si è aperta nell’ambito dell’edizione 2007 dei Musei da Gustare della Provincia di Modena (5-6 maggio) e si è conclusa aderendo alle iniziative della Giornata Internazionale dei Musei dell’ICOM (18 maggio) e della IX Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attivit` culturali (12 – 20 maggio).

Due le iniziative espositive proposte dove conoscenze geologico-scientifiche e creazioni e rivisitazioni artistiche si fondono:

• la riscoperta di luoghi noti e meno noti del territorio locale fissati in fotografie d’epoca;
  • la realizzazione di installazione artistiche ispirate da rappresentazioni cartografiche e realizzate dall’Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena.

Le proposte sono state realizzate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ed aprono la serie di appuntamenti in programma nell’ambito del progetto biennale “L-hand made, ovvero il paesaggio a portata di mano”; che vede la collaborazione di: Istituto Statale d’Arte A. Venturi di Modena; Servizio Accoglienza Disabili, Università di Modena e Reggio Emilia; Unione Italiana Ciechi, sezione di Modena; Assessorato all’istruzione, Comune di Modena.

Genius loci: l’anima dei luoghi ritrovati presentati attraverso una selezione di immagini tratte da una raccolta fotografica composta da oltre un centinaio tra negativi e lastre eseguite da fotografi dilettanti locali sconosciuti del secolo scorso.

Ogni riproduzione rappresenta un documento visivo delle trasformazioni che hanno caratterizzato il paesaggio naturale e sociale del territorio emiliano e italiano tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Tra i soggetti: paesaggi urbani e appenninici, ritratti di personaggi e di gente comune, scene di vita quotidiana e di eventi catastrofici naturali. Ogni immagine esposta è un frammento della memoria locale in grado di suscitare emozioni, sentimenti e forse anche ricordi lontani in chi le osserva.

Ogni fotografia fa rivivere l’anima di quel “genius loci” che ne ispirò lo scatto.

La mostra resterà apaperta fino a domenica 20 maggio
Da lunedì maggio a domenica 20 maggio, 9.30-13, 16-19; chiuso domenica 13 maggiio

Scarica la locandina dell’iniziativa

Genius loci: l'anima dei luoghi ritrovati