19 e 20 aprile 2008 GEO-BENESSERE – Approfondimenti e incontri su Geologia, Salute e Wellness per parlare di terme, fanghi, salse e grotte termali e il benessere, o meglio, il “Geo-benessere” che da questi deriva.

Terme, fanghi, salse e grotte termali e il benessere che da questi deriva, o meglio, il Geo-benessere, se si considerano le origini geologiche di questi trattamenti di salute e di wellness, saranno i temi proposti dal Museo Universitario “Gemma 1786” del Dipartimento di Scienze della Terra (Largo Sant.Eufemia 19, Modena), nell’ambito della rassegna “Musei da gustare” della Provincia di Modena. Trattamenti per la ricerca di un piacere personale praticati sin dall’antichità largamente in uso nel mondo dell’antica Roma sono stati presentati da Alberto Angela, il noto paleoantropologo e divulgatore scientifico.

Ad illustrare i segreti e i poteri curativi delle grotte (sabato 19 aprile, ore 15), delle salse e dei fanghi termali (domenica 20 aprile, ore 16), saranno esperti geologi e speleologi insieme a medici, farmacisti e chimici, che descriveranno gli esempi delle Grotte di Bagno di Romagna (FC) e di Grotta Giusti (PT) e Grotta del Vento (LU) in Toscana; delle Terme dell’Emilia Romagna tra cui le Terme della Salvarola e le Terme di Castel S. Pietro (BO) e dei fenomeni delle Salse di Nirano e delle Macalube di Aragona (AG). Un percorso espositivo tattile accompagnerà due giorni di incontri (per info: 059.2055811) e metterà in mostra prodotti a base di argilla creati per la ricerca di un proprio benessere.

Questa la proposta organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per festeggiare il 50° anniversario del Corso di Laurea in Scienze Geologiche a Modena e il 2008 quale Anno Internazionale del Pianeta Terra.

Scarica la locandina del seminario

Geobenessere